Romeo Ruggeri, gentilissimo, mi ha fatto dono di 4 AlphaServer che ha salvato dalla rottamazione e recupero componenti.
La consegna è avvenuta a Pesaro presso il mio ufficio, mentre Romeo era di passaggio per lavoro.
Le macchine ricevute sono:
1x AlphaServer 2100 4/275 - CPU 2x 275 MHz - RAM 256 MB
1x AlphaServer DS20 - CPU 1x 21264A 500 MHz 4 MB - RAM 512 MB
1x AlphaServer DS20e - CPU 1x 21264A 666 MHz 8MB - RAM 1 GB
1x AlphaServer 1000A - CPU 21164A 400 MHz - RAM 256MB
Da prime verifiche, risultano tutte funzionanti.
Solo il 2100 ha una piccola porzione di bad RAM (che delicato pachiderma!) ma comunque è funzionante.
Gli altri AlphaServer necessitano solamente di profonda pulizia e harddisk per il sistema.
Grazie di tutto, Romeo!
Arrivederci a presto!
Stefano Messina, veramenete cordiale e gentilissimo, mi ha donato il suo DEC Professional 350.
Stefano vinse il DEC Pro 350 a sorteggio, tra i partecipanti come relatori ad un evento organizzato da Digital Italia negli anni '80. Successivamente ha usato il DEC Pro 350 per sviluppo e poi per diletto e infine l'ha donato a me.
Una nota particolare, questo DEC Pro 350 ha la maschera frontale staccata per rottura dei piedini di supporto, che ho riparato montandola con della colla a caldo, facilmente rimuovibile.
Dal racconto fatto da Stefano, il danno si è verificato mentre il DEC Pro 350 era custodito in un garage a L'Aquila, dentro uno scatolone imbottito. Durante il tragico terremoto del 2009 che ha colpito l'Abruzzo, lo scatolone cadde e la macchina subì questo danno, ben poca cosa rispetto alla devastazione del territorio, ma ogni volta che la guardo mi ricorda quell'evento.
Grazie di tutto, Stefano!
Ieri, venerdì 8 dicembre 2006, in un fantastico giorno di nebbia e pioggia, mi sono recato dal grande Alberto Rubinelli per aiutarlo, si fa per dire, a conservare in maniera opportuna una quantità infinita di guide, manuali, manuali tecnici riservati, installation media, brochure pubblicitarie, stampe di slide di presentazione, manuali di addestramento e perfino VHS celebrative di Digital Equipment Corporation, o di quello che ne è rimasto in Italia dopo le varie acquisizioni e smembramenti.
Tralascio la storia di come Alberto sia venuto in possesso di questo materiale, sono segreti di stato e dire una parola ancora potrebbe portarmi dei seri guai.
Guai comunque meno seri di quanti ne ho con 4 quintali di documentazione che devo catalogare e immagazzinare in modo di ottimizzare i pochi spazi rimasti e allo stesso tempo di tenere a portata di mano il materiale più interessante e più utile.
Per oggi faccio solo una scansione della copertina del manuale utente di DECslide, un software di presentazione grafica su terminale basato su DEC REGIS (un linguaggio vettoriale per terminali VT con capacità grafiche).
La strada vettoriale verso l'orizzonte DEC rappresenta perfettamente lo spirito della giornata! :)
La stima di 4 quintali è approssimativa, ma visto l'assetto ribassato della panda e l'esagerato acquaplaning su asfalto non drenante in autostrada, posso dire che mi è andata bene portare le ruote fino a casa!
Portare qua il materiale è stato comunque facile, molto meno invece l'iniziale recupero per il quale ringrazio Alberto della sua consueta prontezza nel recupero e per avermi donato parte dei numerosi quintali di questa preziosissima documentazione!
Come da programma ieri sono stato a Udine per incontrarmi con l'amico tedesco Phillip Helbig che di passaggio per la Croazia mi avrebbe lasciato un Alphaserver 2100 (1x EV45 21064A, 128MB, RAID, chassis torre munito di ruote, peso 60kg a secco)
Con l'occasione ho fatto visita agli amici udinesi ai quali va un caloroso ringraziamento per la compagnia offerta e per la bella giornata (beh... neanche mezza giornata) passata insieme.
Aperitivo con Luca_B in centro a Udine, che è davvero gran bella cittadina, magnifica architettura del centro storico e splendida cornice offerta delle Alpi.
Poi ci siamo incontrati con Simone DG al locale di suo padre, dove abbiamo pranzato all'aperto con una meravigliosa grigliata di carne: se ci ripenso mi viene l'acquolina in bocca!
Se non dovessi farmi 450km di strada per quell'ottima carne alla griglia, ripeterei l'esperienza più spesso. :)
Mancanza degna di nota >:( il Bradipo che ha lanciato l'idea del pranzo, ha preferito tirare pacco per un elitario giro in barca, ma a quanto sembra ricevendo pacco a sua volta!
Subito dopo pranzo mi sono recato all'appuntamento con Phillip all'autogrill presso Udine.
Lui è arrivato prima di me per pochi minuti, e non vedendomi mi ha mandato un messaggio SMS in cui si mostrava decisamente preoccupato che io non mi presentassi a prendere "il cucciolo".
Phillip è un personaggio decisamente interessante, appassionato di VAX/Alpha e VMS, purtroppo non ha spazio per le macchine più grandi e senza problemi si adopera per consegnarle in giro per l'Europa :)
Notevole particolare, sul retro della sua macchina fa bella mostra un adesivo dell'anniversiario dei 20 anni di VAX/VMS, che Phillip ha preso durante una sua breve permanenza negli USA, presso la sede Digital.
Phillip mi ha regalato anche un DELNI che cercavo da tempo, mentre per sdebitarmi gli ho portato 2 VT510 che mi ha chiesto e un adattatore grafico LCSPX per VAXstation 4000 60/90/96.
Poi ritorno a casa, di nuovo tranquillo a parte Venezia e Bologna dove un tizio in BMW sportiva ha tentato di entrare da una rampa di accesso all'autostrada direttamente nella mia Panda!
L'Alphaserver 2100 è ancora in macchina, lo scaricherò domani.
Se qualcuno avesse accessori e opzioni per la macchina, come schede memoria, schede CPU EV5, dischi in SBB e un secondo alimentatore, si faccia avanti perché ho proprio voglia di carrozzarlo un po'.
Appena scaricato e reso operativo, vi inviterò tutti a farci un giro in telnet!
A parte il Bradipo! >:(